Post parto e osteopatia

Il periodo della gravidanza è una fase molto bella e delicata della donna. È stato riscontrato un aumento future e neomamme che si rivolgono all’osteopata per risolvere le problematiche che possono instaurarsi durante e dopo il periodo della dolce attesa.

In questi novi mesi il corpo della donna si adatta alla crescita del bimbo nel grembo materno. Si verificano cambiamenti a livello delle curve rachidee, del bacino, della pelvi, di mobilità del diaframma (con coinvolgimento quindi anche del sistema respiratorio), a livello ormonale, neurovegetativo e di volume dell’addome.

Dopo la nascita, il corpo deve ritornare alla sua condizione pregravidanza in un lasso di tempo ridotto e, per fare questo, deve effettuare un lavoro impegnativo.

Quali possono essere i sintomi post parto?

Le alterazioni a cui si possono andare incontro nella fase post parto sono:

Perché andare dall’osteopata dopo il parto?

Il trattamento osteopatico può aiutare la mamma a risolvere i disturbi riportati durante e dopo la gravidanza. Come prima cosa effettuo un colloquio iniziale con la paziente per raccogliere informazioni riguardanti il suo stato di salute prima e durante la gravidanza, come quest’ultima si è svolta e se il parto è stato naturale, indotto o cesareo

Tramite un’accurata valutazione posturale, test osteopatici specifici sul sistema neuro-muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale, vado ad individuare le strutture che presentano un’alterata mobilità. Una volta individuate le strutture coinvolte nella generazione del dolore e che presentano una non corretta mobilità, tramite tecniche delicate, sicure ed indolori, pongo come obiettivo del mio trattamento quello di riportare la neomamma verso lo stato di salute e di non dolore.

Osteopatia ed allattamento

Durante il periodo dell’allattamento, non è infrequente che le mamme riportino dolori alla schiena, tra le scapole, sul tratto cervicale e mal di testa. Alle pazienti che mi riferiscono questi tipi di disturbi, oltre alle correzioni che effettuo durante il trattamento osteopatico, consiglio ed illustro specifici esercizi e correzioni della postura da preferire durante l’allattamento.

Questo permette di non sovraccaricare la muscolatura, ottimizzare e preservare i risultati ottenuti dal trattamento, scongiurare dolori e far vivere questo momento al bimbo e alla mamma nel massimo confort e benessere.