Vitamina C: Che cos’è, a cosa serve e dove trovarla.

La vitamina C è una delle vitamine che il nostro organismo non riesce ad immagazzinare e, pertanto, deve essere introdotta tramite l’alimentazione. 

A cosa serve

La vitamina C ha diversi ruoli tra cui: 

  • Promuove il processo di formazione del collagene e pertanto è fondamentale per la crescita del tessuto sottocutaneo, della cartilagine, delle ossa e dei denti
  • Ottimizza l’assorbimento di ferro a livello intestinale. Abbinare quindi  alimenti ricchi di ferro (come vongole, fegato bovino, radicchio, lenticchie, pistacchi ecc) con fonti di vitamina C, risulta essere un binomio vincente!
  • Azione antiossidante, contro i radicali liberi e di rafforzamento del nostro sistema immunitario. Riguardo quest’ultimo punto,  la vitamina C sembra avere effetto sulla riduzione del tempo di influenza, ma non ha alcun effetto preventivo o curativo sul covid19.

Dove trovarla

La vitamina C si trova maggiormente nella frutta e verdura fresca.  In particolare modo si trova:  

  • Fragole, kiwi, limone, arancia, pompelmo
  • Ribes, guava, papaya 
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • spinaci, broccoli, peperoni
  • pomodori 
  • ecc

Già che è importante è che per assicurare la concentrazione di vitamina C è necessario assumere questi alimenti crudi o poco cotti. La cottura, infatti, elimina tutta l’azione della vitamina C. 

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

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