Sciatica: sintomi e rimedi

“Soffro di sciatica” è una frase che non di rado si sente, in questo articolo vi parlo di cos’è, quali sono i sintomi ed i rimedi.

Sciatalgia

Con questo termine si intende una condizione dolorosa caratterizzata dall’infiammazione e compressione del nervo sciatico.
Questo nervo origina dalle ultime vertebre lombari (L4-L5) e dalle prime sacrali (S1-S3) e scende lungo tutto l’arto inferiore. Esso è responsabili dell’innervazione sensitiva della faccia posteriore dell’arto inferiore (piede incluso) e dell’innervazione motoria di specifici muscoli.

I sintomi che si manifestano a seguito della sua irritazione sono: dolore molto forte/lancinante che si può estendere dal gluteo lungo tutto l’arto inferiore, difficoltà nella camminata e alterazione della sensibilità (spesso formicolii).

Discopatie (come ernie nei punti di emergenza del nervo, soprattutto L5-S1), traumi vertebrali, una cattiva postura e/o la compressione del nervo in qualsiasi punto del suo decorso lungo l’arto, sono alcune delle cause che possono indurre l’infiammazione del nervo sciatico.

Come curarla? 

Uno dei primi approcci a cui il paziente fa riferimento per la gestione del dolore sono i farmaci. Questi possono attenuare la sintomatologia riportata ma non vanno ad agire sulla causa scatenante e, pertanto, il dolore tenderà a ripresentarsi.

Tra i rimedi a cui si fa riferimento, anche nella fase acuta, l’osteopatia ha un ruolo molto importante.

Durante la prima visita, se il paziente ha già eseguito esami strumentali, consiglio di portarli con sè in modo tale da poterne prendere visione. A seguito del colloquio iniziale, di test specifici e della valutazione osteopatica, sin dalla prima seduta, effettuo il trattamento osteopatico.
Tramite l’esecuzione di tecniche specifiche e sicure per ogni paziente, l’obiettivo che mi pongo è quello di rimuovere le possibili costrizioni muscoloscheletriche e posturali che hanno indotto la compressione ed irritazione del nervo.

In questo modo è possibile rimuovere le cause che hanno indotto l’irritazione e la compressione del nervo. Ciò si traduce in un miglioramento e riduzione del dolore percepito dal paziente. 

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.