Osteopatia: cos’è e qual è il suo obiettivo

L’osteopatia è una medicina manuale complementare (non alternativa alla medicina tradizionale) tramite cui è possibile prevenire, valutare e trattare svariate problematiche comuni nella popolazione tra cui mal di schiena, dolori cervicali, mal di testa, problemi discali e molto altro ancora.
L’osteopata si prende cura del paziente con una visione a 360° basandosi su una conoscenza ferrea dell’anatomia, biomeccanica, della fisiologia del corpo umano e delle loro reciproche interazioni. In questo modo è possibile approcciare il paziente e non solo la malattia, integrando l’apparato neuro – muscolo – scheletrico, il sistema viscerale(agendo sulla mobilità degli organi viscerali) e il sistema cranio sacrale (relazione tra cranio – colonna vertebrale ed osso sacro), al fine di valutare il paziente come una “singola unità”

Perché scegliere l’osteopata?

L’osteopatia è una metodica completamente manuale, quindi naturale, volta a ripristinare la mobilità di tutte le strutture corporea, le loro funzioni e le loro relazioni. La valutazione osteopatica e le tecniche scelte per ogni paziente vengono effettuate in assoluta sicurezza e, grazie ad un’attenta anamnesi ed esame clinico, vengono scongiurati i rari effetti collaterali. Il trattamento osteopatico, in tutte le sue fasi, si erge su basi scientifiche, in quanto il tutto viene sviluppato in base a conoscenze di anatomia, neurologia, biomeccanica e fisiologia.
L’efficacia dell’osteopatia è stata dimostrata e riportata dai numerosi pazienti che si sono rivolte a questa metodica di trattamento manuale e naturale per la riduzione della loro sintomatologia dolorosa a scopo risolutivo e preventivo. L’Osteopatia, a differenza dei farmaci che mirano a ridurre il sintomo senza intervenire sulla causa che genera tale dolore, è volta ad individuare la causa scatenante, non andando quindi ad agire esclusivamente sul sintomo, ma soprattutto andando ad individuare la causa, evitando quindi anche nel tempo delle possibili recidive.

Qual è l’obiettivo del trattamento osteopatico

Il primo obiettivo che mi pongo con i miei pazienti è quello di ritrovare lo stato di Salute.
Attraverso un processo di raccolta dati del paziente, ricostruzione cronologica clinica, un esame fisico del paziente e test specifici osteopatici si vanno ad individuare ed indagare la/e parte/i del corpo che risultano essere “disfunzionali” e permettere al sistema salute del corpo umano si esplicare la sua efficacia. Questo concetto si base sulla consapevolezza che ognuno di noi possiede un proprio Sistema Salute che interviene per far fronte a tutte le alterazioni a cui il nostro corpo deve far fronte (basti pensare, per esempio, come si rimargina un taglio a seguito di una lesione o come passa spontaneamente un leggero raffreddore nel giro di pochi giorni). Questo indica che il corpo umano presenta delle risorse intrinseche per correggere i problemi che si possono instaurare. L’obiettivo che mi pongo durante le visite con i pazienti è quello di permettere al corpo di esplicare questa funzione, rimuovendo gli ostacoli che interferiscono con il Sistema Salute ed andarne più velocemente incontro al Benessere. Il tutto si traduce con la riduzione della sintomatologia dolorosa, risultato che si ottiene andando ad individuare e correggere le cause che hanno portato all’insorgenza del dolore.
Grazie alla molteplicità di tecniche manuali a disposizione, dalle più dolci come quelle fasciali e cranio-sacrali, alle tecniche più dirette, come le manipolazioni articolari, è possibile effettuare trattamenti osteopatia durante qualsiasi fascia di età, dai più piccoli agli anziani, dall’atleta alla donna in gravidanza.

Nell’articolo cosa cura l’osteopatia potete trovare gran parte dei disturbi/condizioni dolorose che gestisco e per cui il mio trattamento osteopatico può essere d’aiuto.

La domanda che ci si può, giustamente, porre è “l’osteopatia funziona?”
Per poter fornire una risposta concreta a questa domanda ho aperto una pagina professionale Facebook (Osteopata Federica Testoni) in cui potete trovare alcune recensioni di pazienti che ho visitato e con cui ho effettuato il piano di trattamento più indicato per ognuno di loro, spero che possiate trovarlo utile.

I commenti sono chiusi