Osteopatia Pediatrica: si può andare dall’osteopata sin da subito.

Osteopatia pediatrica: Il trattamento osteopatico ha a disposizione una moltitudine di tecniche adatte per qualsiasi età, pertanto alla domanda: “da che età si può andare dall’osteopata?” la mia risposta è: “sin da subito”.
L’osteopatia infatti si interfaccia anche all’età pediatrica intervenendo per quelle problematiche che possono presentarsi nel neonato, nel bambino ed in tutta la fase di crescita.

Spesso queste problematiche possono essere legate alla posizione intra uterina del bimbo, al periodo di gestazione, al momento del parto ecc.
L’osteopatia per i bambini può essere d’aiuto in caso di plagiocefalie, disturbi/malattie respiratorie ricorrenti, canale lacrimale otturato, sinusiti, otiti ricorrenti, coliche, disturbi del sonno, rigurgiti, reflusso, mancanza di concentrazione, irrequietezza e molto altro.

I trattamenti nell’ambito pediatrico prevedono un approccio molto delicato. L’appoggio delle mani durante lo svolgimento delle tecniche è molto dolce e quindi il bambino non ne trae disagio né ne soffre.
La classica posizione di trattamento da sdraiato sul lettino non sempre può essere apprezzata dai bambini, in questo caso è possibile trattare efficacemente il bimbo direttamente tra le braccia del genitore, in modo tale che il piccolo si rilassi spontaneamente.

L’osteopata approccia il bambino nella sua individualità, ponendosi come obiettivo quello di risolvere la condizione irritativa e ridare funzionalità ed armonia a tutto il sistema corporeo del bimbo.

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.