Osteopatia e menopausa

L’osteopatia si è dimostrato un validissimo alleato per contrastare i vari disturbi di cui la donna può soffrire durante la menopausa.
In questo articolo vi parlo dei sintomi che generalmente riportano le donne in questa fase della vita e di come, attraverso tecniche specifiche, il trattamento osteopatico può portare la donna verso uno stato nuovo di benessere psico-fisico.

La menopausa

Con questo termine si indica la sospensione del ciclo riproduttivo femminile e la conseguente riduzione ormonale di estrogeni/progesterone. Questo cambiamento avviene fisiologicamente tra il 40° e il 55esimo anno di età.

La menopausa si presenta con dei sintomi piuttosto vari come: vampate di calore, disturbi del sonno (insonnia), della memoria e dell’attenzione, umore altalenante, mal di testa, sudorazione eccessiva, ansia, disturbi urinari (come urgenza minzionale e bruciori), difficoltà digestive, palpitazioni, aumento di peso, dolori articolari diffusi e, nel tempo, possono insorgere quadri di ipertensione, osteoporosi, malattia coronarica ecc.

Come può essere d’aiuto l’osteopatia?

Il trattamento osteopatico in questi casi svolge un ruolo molto efficace nel riportare la paziente verso un nuovo stato di salute e benessere psico-fisico.

Quando la paziente si rivolge a me per risolvere i vari sintomi di cui soffre in questa fase, il focus che pongo ad ogni trattamento è quello di ristabilire un equilibrio ed una corretta funzionalità di tutto l’organismo della paziente. Questo principio lo attuo ricercano i tessuti in restrizione di mobilità, ripristinandone una corretta mobilità e funzionalità ed effettuando un lavoro specifico che favorisca il drenaggio linfatico e venoso (così da rimuovere il più efficacemente possibile le tossine dai tessuti).

L’obiettivo che pongo durante i miei trattamenti in questi casi è quello di ristabilire un equilibrio psico-fisico della paziente e portarla verso una qualità di vita nettamente migliore, libera da sintomi e stati emotivi che possano vincolarla o farla sentire non al massimo delle sue capacità.

Focalizzando il mio trattamento osteopatico in questo senso, ho ottenuto ottimi risultati come riduzione della frequenza delle vampate di calore, incontinenza urinaria, ansia e alterazioni umorali, riduzione della sudorazione, delle palpitazioni e miglioramento della qualità del sonno.

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.