Osteopatia e fisioterapia: qual è la differenza?

Una domanda piuttosto frequente che mi viene posta è: “Qual è la differenza tra l’osteopata e il fisioterapista?”

Per rispondere a questa domanda tanto comune, ho deciso di scrivere questo articolo, con la speranza di chiarire quali siano i motivi per cui rivolgersi ad una figura professionale piuttosto che all’altra.

Fisioterapista

Operatore sanitario che ha conseguito la laurea triennale in fisioterapia. La sua mansione è orientata alla riabilitazione e recupero della funzionalità distrettuale, di mobilità articolare e di forza muscolare. A seguito di un intervento chirurgico (es. protesi d’anca), di una ingessatura, di un trauma (es. distorsione di caviglia) è previsto il trattamento fisioterapico.  Questa figura professionale, vista la loro importanza nella prevenzione da infortuni e nella riduzione dei tempi di recupero, è spesso presente nei team sportivi.

Il fisioterapista può avvalersi di macchinari per lo svolgimento della sua mansione. La sua figura collabora molto con figure sanitarie come fisiatri ed ortopedici, ma anche con osteopati.

Osteopata

Libero professionista che ha conseguito la laurea (estera) e/o il diploma di osteopatia dopo un percorso di studi di 5 anni (a tempo pieno) o di 6 anni (a seminari con cadenza mensile, percorso part time). L’ osteopata ricerca le cause scatenanti il dolore del paziente. Questo approccio è caratterizzato dall’attenzione per la sintomatologia del paziente, dalla ricerca della causa che ne ha indotto l’insorgenza e nell’esecuzione di tecniche manuali correttive  che permettano al corpo, autonomamente, di ristabilire una corretta funzionalità (che si traduce in riduzione ed assenza di dolore).

L’osteopata non prevede l’utilizzo di macchinari ed utilizza esclusivamente un approccio manipolativo manuale. La sua figura si affianca molto bene a professionisti come ortopedici, odontoiatri, ginecologi, pediatri ecc.

Cliccando sul link qua accanto (clicca qui) troverete per quali disturbi il trattamento osteopatico può essere d’aiuto.