Fibromialgia e osteopatia

Il termine fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è una patologia muscoloscheletrica caratterizzata da dolore cronico diffuso.

Il dolore riportato dai pazienti coinvolge molti distretti corporei. I sintomi iniziali generalmente insorgono in una sede localizzata (cervicale e/o alle spalle) e, con il tempo, coinvolgere molti distretti corporei.

I dolori che riporta il paziente fibromialgico sono molti ed eterogenei, tra cui:

• Dolore diffuso in tutto il corpo
  • Rigidità nelle articolazioni
  • Sensazione di stanchezza costante
  • Formicolii
  • Insonnia
  • Mal di testa
  • Alterazioni dell’equilibrio (sensazione di instabilità, vertigini ecc)
  • Nausea
  • Alterazione della sensibilità (iperalgesia, ovvero la percezione di forte dolore a seguito di stimoli di lieve entità, e/o allodinia: la sensazione di dolore a seguito di stimoli che non provocano dolore)
  • Ecc.

Il dolore recepito dal paziente può aumentare durante la giornata, in base alle condizioni atmosferiche, ai livelli di attività, di stress e ai ritmi di sonno.

Osteopatia come valido alleato

Il trattamento elettivo della fibromialgia è il ricorso a farmaci.

La sinergia tra l’utilizzo di farmaci, associato al trattamento osteopatico, si è dimostrato un valido rimedio per ridurre i sintomi riferiti dai pazienti fibromialgici e migliorarne la qualità di vita.

Tramite un’accurata diagnosi palpatoria delle strutture muscolo-schelettriche ed un’attenta valutazione osteopatica, volta ad integrare i diversi sistemi corporei che cooperano tra loro, è possibile valutare il miglior piano di trattamento per ogni paziente.

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di ristabilire la corretta mobilità e funzionalità dei diversi distretti corporei e di riequilibrare le funzioni compromesse. Il tutto si traduce in una riduzione del dolore percepito, riduzione dei sintomi associati e nel miglioramento della qualità di vita.