Dito a scatto e osteopatia

Il dito a scatto (tenosinovite stenosante) è un processo infiammatorio che coinvolge le pulegge, i tendini della mano e le loro guaine.

Questa condizione è caratterizzata da infiammazione e rigonfiamento della guaina (struttura che avvolge i tendini). Nel momento in cui la guaina si inspessisce non permette il corretto scivolamento del tendine all’interno della puleggia, generando quindi dolore e scatto al movimento del dito.

Cause

Non è stata individuata una unica causa scatenante tale processo infiammatorio. Condizioni come il sovraccarico funzionale (es. da attività lavorative manuali o hobby), microtraumi ripetuti, gotta, diabete, artrite reumatoide ecc sono alcune della cause che possono favorire l’insorgenza di  tenosinovite stenosante.

• Dolore al dito (che può irradiarsi al palmo della mano)
  • Gonfiore locale
  • Rigidità/Blocco del dito
  • Indolenzimento locale
  • Difficoltà e/o impossibilità ad estendere il dito
  • (Può esserci) Nodulo locale

Come si guarisce?

Il trattamento del dito a scatto dipende dal suo stadio.

Di frequente i pazienti assumono farmaci, tengono a riposo il dito e/o utilizzano un tutore.

Nel caso di tenosinovite stenosante che non necessitino di un intervento chirurgico, l’obiettivo che mi pongo è quello di eliminare la causa scatenante l’infiammazione e la limitazione funzionale. A tale scopo è molto importante considerare tutte le relazioni anatomiche, fasciali e funzionali che l’arto superiore presenta con il resto del corpo.

Nel caso di pazienti che si sono già sottoposti all’intervento chirurgico, il trattamento che effettuo è volto a migliorare il decorso post operatorio. Rispettando i tempi di guarigione dell’organismo, tramite manipolazioni specifiche, tendo a scongiurare l’insorgenza di aderenze e retrazioni cicatriziali. Quest’ultime sono molto importanti da prevenire in quanto la loro presenza, può indurre alterazioni di mobilità dell’articolazione del dito e del polso.