Bruxismo e osteopatia

Per bruxismo si intende la condizione in cui si digrignano i denti (sfregamento dell’arcata superiore contro quella inferiore) ed è dovuta all’ involontaria contrazione della muscolatura masticatoria. Questo disturbo è piuttosto frequente nella popolazione ed avviene principalmente la notte. 

Come si manifesta il bruxismo?

Il soggetto che soffre di bruxismo digrigna i denti in modo inconsapevole ed involontario. Essendo un disturbo che si presenta principalmente la notte, d accorgersi della condizione per primo può essere il partener o i membri della famiglia durante il sonno. Il soggetto che bruxa, una volta sveglio, può riportare dolore alla mandibola, dolore alla masticazione, mal di testa, dolore al collo e/o alle orecchie, ipersensibilità dei denti che, nel tempo, si possono proprio consumare e scheggiare.

Cause? 

C’è una moltitudine di fattori che possono concorrere all’insorgenza del bruxismo, tra cui: ansia, stress, malocclusione (disallineamento delle arcate dentarie), disturbi del sonno, problemi emotivi ecc 

Rimedi

Personalmente per casi di bruxismo, mi confronto di frequente con il dentista di riferimento o con il dentista di fiducia del paziente.

In questo modo mi assicuro che il disturbo non sia dovuto a problematiche di malocclusione. 

Una volta escluse o effettuate le correzioni legate alla malaocclusione e/o alla sfera psico-emotiva, il trattamento osteopatico che effettuo sarò volto alla valutazione del funzionamento del sistema stomatognatico. Nello specifico valuto il corretto funzionamento meccanico e funzionale di tutta la componente masticatoria, delle sue relazioni con tutto il corpo e, in particolare, con il tratto cervicale. 

Attraverso tecniche manuali dolci e sicure, apporto delle correzioni sulle zone individuate come disfunzionali (con alterata funzionalità e mobilità). In questo modo vado a correggere i meccanismi che concorrono l’instaurazione ed il mantenimento del bruxismo.

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.