10 consigli pratici per avere un buon stile di vita

E’ assolutamente risaputo che un buon stile di vita è sinonimo di prevenzione da patologie e utile per abbassare il livello di stress del nostro organismo. 

Qua di seguito vi ho riportato dieci piccoli accorgimenti da tutti i giorni per restare in salute!

Consigli pratici 

  1. Bevi acqua: è importante essere idratati. Cerca di bere almeno 1,5 / 2 litri di acqua al giorno e prevenire il senso di sete (una volta presente è già indice di disidratazione). 
  2. Fai una passeggiata di almeno 30 minuti al giorno. Dedicare anche solo mezz’oretta al giorno per compiere del movimento, anche tornando a casa del lavoro, è una buona abitudine per condurre uno stile di vita sano.
  3. Mantieni in salute le tue ossa: assicurati di esporti alla luce solare almeno 40 minuti al giorno, fai dell’attività fisica (anche la camminata come nel punto precedente), dai importanza alle fonti alimentari di calcio e vitamina D. 
  4. Evita fumo e alcol
  5. Leggi l’etichetta dei prodotti che acquisti: è importante informarsi sulla composizione degli alimenti che si assumono, per capire soprattutto la quantità di zuccheri (meglio limitarla) e di grassi.
  6. Prediligi come fonti proteiche carni bianche, pesci e legumi. Limita invece il consumo di carni rosse
  7. Scegli che grassi assumere: Ci sono grassi buoni per il nostro organismo (come gli Omega-3, contenuti soprattutto nel pesce, nella frutta secca, semi di limo ecc) e grassi cattivi. 
  8. Consuma occasionalmente alimenti molto zuccherati, merendine e bibite zuccherine: queste categorie favoriscono l’aumento di peso. In commercio ci sono tantissime bevande dolci che utilizzano l’aspartame come sostituto dello zucchero. Purtroppo è stato identificato anche esso come elemento che favorisce l’aumento di peso e il rischio di obesità.
  9. Mantieni un peso costante: al di là del numero riportato sulla bilancia (il cui valore è relativo) è importante per tutti, anche per chi potrebbe sembrare non aver assolutamente bisogno,  controllare la circonferenza della vita (indice di presenza o meno del grasso addominale).
  10. Formula una tua routine: Il nostro sistema nervoso adora avere delle abitudini. Decidi un orario in cui andare a letto, cerca di dormire almeno 7 ore a notte, evita pc/tablet prima di addormentarti, tieni lontano dal letto il cellulare e mantieni un orario di sveglia costante.  Il tuo sistema nervoso di sicuro ne gioirà. 

About Osteopata Federica Testoni

Osteopata Federica Testoni, diplomata in Osteopatia presso Icom College of Osteopathic medicine, Master of science presso Nescot College, University of Surrey (Uk). Libera professionista ed assistente alla docenza presso Icom College. Iscritta alla Federazione Sindacale Italiana Osteopati (Fe.S.I.Os)

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